Golosi cestini di frutta creati dalla nostra amica MariaElisa di Arcobaleno in cucina.
Ingredienti per 12-14 cestini:
Impasto cestini brisèe:
140 gr di farina semi integrale
35 gr di farina di mais precotta
35 gr di olio di girasoli
70 gr di acqua bollente
Per l’aquafaba colorata con Spirulina:
100gr di acqua cottura di ceci bio (anche in barattolo)
1 cucchiaio di succo di limone
80 gr di zucchero di canna a velo
Per decorare: frutta fresca
Mettiamo gli spaghetti di spirulina a sciogliersi in una tazzina con 3-4 cucchiai di acqua.
In una ciotola ampia mettere la farina e la polenta precotta.
Poi versare l’ acqua bollente leggermente salata e subito l’olio di mais.
Mescolare bene prima con la forchetta e poi, appena l’impasto si è raffreddato, con le mani. Otterrete un panetto liscio e omogeneo. La presenza di polenta precotta permette di ottenere un impasto impermeabilizzato grazie alla presente di amidi e dunque un impasto adatto per contenere farciture anche morbide.
Stendere, per un’altezza di 3mm, con il mattarello l’impasto e ritagliate dei dischi dal diametro di circa 10-12 cm. Ciascuna forma stenderla e rivestire gli stampini pirottini o le apposite teglie per muffin leggermente unte con olio di mais precedentemente. Infornare a forno già caldo a 180 gradi per 10-15 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Prepariamo l’aquafaba:
in una planetaria versiamo l’acqua del barattolo dei ceci e ci aggiungiamo il succo di limone. Far frullare a massima velocità per 10 minuti. Quando il tutto è ben montato aggiungere lo zucchero a velo e in ultimo aggiungere due tre cucchiaini di spaghetti sciolti con un pochino di acqua. Noterete che la vostra aquafaba si colorerà di verde delicato. Far montare ancora per altri 5 minuti.
Prendere una sacca da pasticcere e riempire con aquafaba, tagliare la punta e farcire i cestini di pasta brisèe. Mettere in frigo e prima di servire guarnire con mirtilli, ribes e frutta a piacere.