Questo perché contiene un’abbondante quantità di importanti nutrienti e antiossidanti, tra cui proteine, carboidrati complessi, ferro e vitamine A e K, così come il complesso B. È anche ricco di clorofilla, acidi grassi e nucleici e lipidi. La spirulina è anche ricca di acido gamma-linolenico o GLA, un composto presente nel latte materno, che aiuta a sviluppare bambini più sani.
La migliore fonte di beta-carotene
La spirulina fornisce una profusione di carotenoidi come il carotene migliore e le xantofille gialle. In realtà, la spirulina è il più ricco cibo in beta-carotene. Il beta-carotene presente nella spirulina è dieci volte più concentrato delle carote.
Ricca in ferro
Il ferro è essenziale per costruire un forte sistema interno, eppure è una delle carenze minerali più comuni (lo zinco è il più comune). La spirulina è ricca di ferro, magnesio e oligoelementi ed è più facile da assorbire rispetto agli integratori di ferro. Dieci grammi di spirulina possono fornire fino al 70% del fabbisogno giornaliero minimo di ferro.
Contiene molte proteine
Circa il 60% del peso secco della spirulina è costituito da proteine, che nella forma in cui si trovano all’interno della spirulina sono essenziali per la crescita e la rigenerazione cellulare. È un buon sostituto di carne grassa e latticini.
Costruttore di flora benefica
La spirulina sopprime i batteri cattivi come E. coli e stimola la flora benefica come il lactobacillus e la bifidobactria nel tratto digestivo, per promuovere una sana digestione e una corretta funzione intestinale. La flora sana è uno dei fondamenti della buona salute. Aumenta la capacità del corpo di assorbire i nutrienti dagli alimenti che mangiamo e aiuta a proteggere dalle infezioni.
Disintossicante
La Spirulina ha una composizione completamente unica di fitonutrienti, tra cui clorofilla, ficocianina e polisaccaridi, che può aiutare a eliminare le tossine dal corpo. Nel 1994, è stato rilasciato un brevetto russo per la spirulina, ritenendolo un alimento medico per ridurre le reazioni allergiche da malattie da radiazioni. In 270 bambini di Chernobyl che hanno consumato cinque grammi di spirulina al giorno per 45 giorni, si è riscontrato un abbssamento dei radionucleidi del 50% e le sensibilità allergiche sono state normalizzate.
Critico per la rimozione di metalli pesanti tossici
La spirulina è essenziale per rimuovere metalli pesanti come mercurio, alluminio, piombo, cadmio e rame tossico dal fegato, dal sistema riproduttivo, dal tratto intestinale, dalla tiroide e dal cervello. Sbarazzarsi di questi metalli, significa sbarazzarsi di alcuni dei cibi preferiti dei virus, che sono alla base di molte malattie e sintomi cronici, tra cui le malattie autoimmuni.
Se consumati entro 24 ore l’uno dall’altro, la polvere di succo d’erba d’orzo, la spirulina, il coriandolo, i mirtilli selvatici e l’Atlantic dulse, rappresentano il metodo più efficace sul pianeta per rimuovere metalli pesanti. Questi alimenti hanno ciascuno i loro punti di forza singolari, svolgendo ruoli leggermente diversi nel processo di disintossicazione.
Durante il processo di rimozione, i metalli possono essere “rilasciati” o dispersi negli organi, a quel punto un altro membro della squadra piomba dentro, afferra il metallo e continua il viaggio verso il traguardo. Io chiamo questo “passa la palla”. Da solo, ogni singolo giocatore non è efficace al 100%; come una squadra, sono la tua arma segreta anti-heavy metal!
Importante per qualsiasi malattia e sintomo cronico
La spirulina è un integratore importante per chiunque abbia una malattia o un sintomo cronico, o per chiunque voglia contribuire a prevenire malattie o sintomi in futuro. Come condiviso in Medical Medium, Thyroid Healing e Liver Rescue, la spirulina:
Aiuta a ripristinare il tessuto cerebrale e ricostruisce il sistema nervoso centrale;
Aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue;
Fornisce micronutrienti critici per la tiroide e per rafforzare il sistema endocrino;
Rimuove non solo i metalli pesanti ma anche altre tossine dal fegato, dal tratto intestinale, dal cervello, dal sistema nervoso e dalla tiroide;
Aiuta a far crescere nuovi neuroni e rafforzare i neurotrasmettitori;
Contiene alti livelli di superossido dismutasi (SOD) e cromo, che rinforzano la forza surrenale;
Aiuta a rimuovere iodio radioattivo dalla tiroide nel tempo, riportando in vita in modo equilibrato ciò che rimane della ghiandola;
Contiene iodio che è molto efficace nell’agire come antisettico contro i virus di Epstein-Barr (la causa dei problemi della tiroide) nella tiroide;
Può ridurre la crescita di noduli, tumori e cisti (sia cancerose che benigne);
Arresta la crescita virale e batterica all’interno del fegato;
Rafforza il sistema immunitario del fegato e aiuta nelle sue oltre 2.000 funzioni chimiche;
Aiuta lo stoccaggio del glucosio e le conversioni proteiche del fegato.
Il migliore amico di un atleta
La spirulina aumenta i livelli di resistenza negli atleti, mentre il suo ricco contenuto di nutrienti e il contenuto proteico biodisponibile, aiutano a costruire la massa muscolare. Può frenare la fame che può svilupparsi durante le impegnative routine di allenamento, aiutando a mantenere il peso corporeo ideale di un atleta.
Tra gli altri potenziali benefici, promuove la salute degli occhi, ottimo come l’anti-invecchiamento, aiuta a proteggere dalle infezioni, ottimo per la salute dell’apparato digerente, aumenta l’assorbimento dei nutrienti dal cibo, elimina il mercurio e altre tossine mortali comunemente presenti nell’organismo, aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, e altro ancora.
La spirulina di alta qualità è la migliore fonte naturale proteica che puoi usare nelle bevande e nei frullati del mattino. E’ facile da digerire. Rinforza profondamente il corpo con minerali e micronutrienti necessari. In sostanza, è un integratore alimentare di vitamine, minerali e proteine… tutto in uno!
Fonte originale: Medical Medium
Rivisto da Conoscenzealconfine.it