L’Alga Spirulina a cura di Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica in base alla Medicina e Dietetica Tradizionale Cinese
Personalmente penso l’alga Spirulina sia un alimento o integratore molto interessante del punto di vista energetico, è un’alga ricca di tanti minerali, tante vitamine, da come poi descriverò nella scheda che segue:
La Spirulina: è una minuscola alga di lago, il cui nome deriva proprio dalla sua caratteristica forma a spirale. Il suo colore verde deriva dalla clorofilla, mentre la sua tonalità blu è data da un pigmento esotico chiamato ficocianina. Attraverso la fotosintesi (come le altre alghe) converte la luce solare in proteine pure, acidi grassi essenziali, carboidrati e diversi altri nutrienti. La maggior produzione di Spirulina viene dal Messico e da un lago Chad in Africa.
Tra le alghe, la Spirulina, è quella forse “trovata” più recentemente (anche se parliamo di circa mille anni). E’ la miglior sorgente di proteina vegetale (ne contiene dal 65 al71%). Personalmente penso che la Spirulina sia una degli alimenti più energetici che abbiamo, e quindi non bisogna esagerare nell’assunzione, ma solo in casi di necessità e in maniera controllata (il molto è come il poco, può fare male). Troviamo: proteine, amminoacidi, carotenoidi, inositolo, Acido folico. Acidi grassi essenziali e acidi grassi polinsaturi (acido linoleico, acido gamma-linoleico). Minerali: oligoelementi (ricca di ferro, poi magnesio, calcio, zinco). E’ ricca di beta-carotene (precursore della vitamina A) Vitamine: B1, B2, B5, B12 (abbondante), C, E, K, PP, E, F, provitamina A). Ricca anche di clorofilla (fitonutriente con effetto depurativo e disintossicante renale). A differenza delle alghe brune non contiene Iodio (perché è un’alga di acqua dolce, non salata). Utile per acne, eczemi, anemia, convalescenza, vasi sanguigni, irregolarità del flusso mestruale, ipercolesterolemia, occhi, sistema immunitario.
Dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese e Dietetica Tradizionale Cinese si apre, un discorso a parte, purtroppo essendo un’alga “trovata” recentemente rispetto alle altre alghe (esempio alga nori, kombu, wakame), in MTC e DTC non ha una collocazione ben definita….però dopo una serie di ricerche, confrontandomi anche con famosi agopuntori e esperti di Medicina Tradizionale Cinese, sono giunto alla conclusione che:
natura – fresca; sapore un po’ salato, un po’ dolce, un po’ amaro; va ad agire su tutti e 12 i meridiani principali della MTC (unico alimento che riesce a raggiungere questa specifica azione), ma cosa più importante che va ad agire sullo jing del rene (energia vitale del nostro organismo) e sulla Yuan Qi.
Un’ alga Spirulina che io consiglio per l’alta qualità e bontà é Spirulina AlgaBen che viene prodotta in Italia dall’azienda Pizziolo.
L’azienda Pizziolo titolare del marchio “AlgaBen” di Zero Branco (TV), produce un’alga Spirulina di ottima qualità in quanto non contiene iodio (viene coltivata in vasche con acqua dolce proveniente da falda periodicamente controllata),è ricca di proteine vegetali, sali minerali e vitamine, e risponde ai più alti standard di igiene e sicurezza alimentare.
Nella loro azienda, tutte le fasi di lavorazione vengono seguite scrupolosamente per garantire un prodotto puro di alta qualità, tutto questo è possibile perchè parliamo sempre di una produzione artigianale, diversamente dalle produzioni industriali che puntano sulla quantità.
Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura, sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).