Vi presento una nostra nuova amica, Giorgia di giorgia_in_cucina_ che ha utilizzato la nostra spirulina per fare un ottimo pane ai cereali alveolato.
Vi proponiamo la sua super ricetta con tutti i passaggi per ottenere anche voi questo ottimo pane.
Ingredienti
200 g farina 0
200 g mix di cereali
4 g lievito di birra
1 cucchiaino di sale
Mezzo cucchiaino di zucchero
350 ml acqua
2 cucchiai Alga spirulina AlgaBen
Preparazione
In una bowl mescolate la farina, lievito secco, zucchero e sale. In un’altra bowl versate l’acqua a temperatura ambiente, due cucchiai di alga spirulina e fare sciogliere. Aggiungere poco per volta la farina e gli altri ingredienti e mescolate con una semplice forchetta.
L’impasto risulterà appiccicoso, lasciamo riposare coperto con pellicola, per 15 minuti. Passato il tempo, l’impasto risulterà più liscio, piano piano si formerà la maglia glutinica, giriamo l’impasto con una spatola e lasciamo riposare per 10 minuti. Ripetete questa operazione per 2/3 volte. Riponete l’impasto in frigorifero e lasciate lievitare per 8/12 ore.
Il giorno seguente, stendere su un piano infarinato l’impasto, e dare un giro di pieghe e formare il panetto. Ponete in una bowl con canovaccio, spolverizzato da farina di semola, coprite e lasciate riposare per 1 ora. Accendete il forno con all’interno la pentola a 320 °C una volta ben calda, estraete la pentola, inserite il panetto capovolto coprite con i coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti. Passati i 30 minuti, togliete il coperchio e continuate a cuocere a 220°C per 20 minuti.
Una volta cotto, lasciare riposare per qualche minuto, il pane su una griglia rialzata.